Sistemi gestione qualità (SGQ) e ambiente (SGA)

Sistemi di Gestione della Qualità (UNI EN ISO 9001)
e dell’Ambiente (UNI EN ISO 14001, Regolamento EMAS)

ENVIS è in grado di offrire consulenza per la progettazione e realizzazione dei Sistemi di Gestione della Qualità (SGQ) e dell’Ambiente (SGA) in accordo agli attuali standard, il cui rispetto è necessario per ottenere la certificazione ISO 14001 o la Registrazione EMAS.

L’adozione di un Sistema certificato e integrato di Gestione della Qualità e dell’Ambiente rappresenta un valido strumento per attuare in modo concreto la politica ambientale di un’organizzazione. Il fine è di perseguire il miglioramento volontario delle performance aziendali superando l’approccio del command and control basato sul solo rispetto della normativa cogente.

Prefiggersi sempre degli obiettivi di miglioramento delle proprie prestazioni ambientali (in un’ottica di miglioramento continuo) anche attraverso la partecipazione attiva di dipendenti, fornitori e clienti.

Sistemi di Gestione della Qualità (SGQ)

In termini di SGQ e considerando le normative/linee guida di riferimento (UNI EN ISO serie 9000), il nostro compito è di:

  • eseguire Check up e diagnostica aziendale;
  • analizzare l’azienda/organizzazione, i suoi processi gestionali, produttivi e di controllo;
  • fornire supporto all’iter certificativo;
  • elaborare programmi di manutenzione e miglioramento del sistema qualità;
  • analizzare, realizzare e fornire i software per la gestione del sistema qualità;
  • fornire assistenza per qualificare i processi produttivi.

Sistemi di Gestione dell’Ambiente (SGA)

All’implementazione di un sistema SGQ può essere affiancato lo sviluppo di un SGA con il fine di:

  • dotarsi di una Politica Ambientale per il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali (dirette e indirette);
  • gestire le proprie attività in modo tale da controllare gli impatti ambientali connessi con lo scopo di prevenirli e/o ridurli;

L’assistenza per l’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) si pone l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti necessari affinché la gestione dei potenziali impatti ambientali generati dall’azienda passi dal livello primario (semplice adempimento delle normative ambientali) ad un livello superiore che includa la messa in atto di tutte le attività e procedure per il miglioramento volontario delle performance ambientali.

Un SGA rappresenta infatti “la parte del sistema complessivo di gestione comprendente la struttura organizzativa, le attività di pianificazione, le responsabilità, le pratiche, le procedure, i processi e le risorse finalizzate a sviluppare, mettere in atto, realizzare, riesaminare e mantenere la politica ambientale”.

In accordo alla norma ISO 14.001, i principali passi per lo sviluppo di un SGA sono l’effettuazione di un’analisi ambientale iniziale (AAI) e la definizione, progettazione, implementazione, controllo e riesame dell’intero sistema.

Regolamento EMAS

In aggiunta alle attività previste dal SGA, l’attuazione del Regolamento EMAS, prevede le seguenti successive attività:

  • Redazione della dichiarazione ambientale;
  • Audit ambientale da parte del VAA (Verificatore Ambientale Accreditato) e convalida della dichiarazione ambientale;
  • Trasmissione della dichiarazione ambientale convalidata all’Organismo Competente;
  • Registrazione.

Il nostro compito è di fornire il supporto necessario per l’implementazione e la gestione di un SGA integrando, laddove presente, il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ).