Risparmio Idrico

La vita dipende dall’acqua. Utilizzarla con intelligenza, senza sprechi, permette di assicurare un futuro al nostro pianeta. Così, risparmiando acqua, contribuiamo insieme alla salute del pianeta.

Per quel che concerne il risparmio idrico esistono una serie di atteggiamenti ed accorgimenti che Envis propone in accordo al “Programma regionale di conservazione e risparmio dell’acqua“, il cui obiettivo è una gestione sostenibile e razionale della risorsa idrica, in tutti i settori e su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna. L’acqua è una risorsa che è impiegata in tutti i settori, incluse le quotidiane e ben radicate abitudini domestiche. Difatti, l’utilizzo dell’acqua tra le mura di casa interessa proprio la forma più preziosa e nobile di questa risorsa, quella potabile, ed il suo consumo influisce in modo significativo anche su quello energetico (basti pensare alla sola produzione di acqua calda).

Il ruolo del cittadino risulta cruciale e determinante per consumare meno acqua, e soprattutto per consumarla meglio. Un significativo contributo al risparmio idrico ed energetico si ottiene con l’adozione di piccole tecnologie idrosanitarie:

  • frangigetto,
  • riduttori di flusso nei rubinetti e nelle docce che miscelano acqua ed aria,
  • cassetta del WC a doppio tasto.

Sono questi accorgimenti importanti ma inutili senza l’attiva collaborazione delle persone.

Se amiamo la natura ciascuno di noi può fare ogni giorno qualcosa di molto importante: risparmiare l’acqua ed usarla in modo corretto.